Come Creare la Tua Festa Perfetta in Casa

Per Organizzare una Festa ci vuole organizzazione e creatività, se vi manca la creatività ma avete manualità fa lo stesso, è l’articolo giusto per voi perchè in entrambi i casi qui troverete idee e consigli pratici. A volte invece abbiamo ben chiare le idee ma non sappiamo dove cercare perchè le informazioni sono troppe e ci perdiamo. Iniziamo perciò a fare mente locale e farla con ordine, con un elenco di cose da fare. La cosa che dovete capire è che tutti possono ricreare un party a tema ben riuscito senza spendere un capitale e soprattutto da soli!Basta un pò d’impegno e creatività. La parola d’ordine è divertimento!!!  Ora vediamo come dobbiamo fare e da dove iniziare:

1. Stabiliamo il budget, senza non possiamo improvvisare nulla, dobbiamo sapere quanti soldi dedicare per ogni settore (cibo, decorazioni etc).

2. La festa è per adulti o bambini? A seconda della risposta ci regoleremo di conseguenza con addobbi, cibi e tutto quello che c’è da fare. Cambia molto il budget a seconda del tema scelto? No, potete organizzare una festa stile anni 20′ o stile supereroi con lo stesso budget. Quello che vi fa salire di prezzo sono le vostre scelte, ad esempio se scegliete di usare 30 bicchieri di vetro il costo sarà maggiore rispetto alla scelta dei bicchieri di carta ovviamente. Ci sono, inoltre, spese fisse come la torta, piatti e bicchieri che restano invariati, può cambiare il costo relativo al cibo, ad esempio se la festa è per adulti e volete  un menù ricercato spenderete di più piuttosto che per una festa per bambini dove i cibi da scegliere sono più meno semplici, niente caviale, niente champagne etc. Tutto dipende dalle vostre scelte e dalle vostre possibilità.

3. Qual è il tema che vogliamo dare alla festa? E qui si apre un mondo intero. Ma ricordate che scegliendo il tema e il colore il resto è facile e le idee vi verranno man mano, soprattutto se sono temi ben definiti, per una festa stile harry potter basta vedere il film, prendere appunti e ricreare alcuni aspetti o cose.
Vi do degli spunti creativi e li divido per categoria:
– Festa per bambini (tema circo, harry potter, zoo, principesse disney, pirati, cars, lego, minions etc)
– Festa per adulti (tema Parigi, pois e righe, Hollywood, Star wars, floreale, tropicale, Oro rosa, argento o oro etc.)
Potete anche fare una festa a tema colore, più semplice indubbiamente ma attenzione a non cadere nello scontato, qualcosa di particolare inseritelo se scegliete un colore, altrimenti sarà tutto molto piatto e stancherà.

Star Wars Harry Potter

Stile tropicale Parigi

Festa a pois rosa! Zoo

4. Dove cercare le decorazioni da comprare e come posso farle da me?  Molte decorazioni le potete ricreare in casa, in questo modo, vi servirà soltanto una stampante, cartoncini, fogli, colla e pennarelli:
Etichette in carta stampate in casa a seconda del tema scelto e le attaccate alle bottiglie o ai vassoi. Es. etichetta burrobirra tema harry potter, etichetta locandina film o foto di attrici famose nel tema hollywood etc.
– Anche gli inviti li potete ricreare tranquillamente. Es. la festa è tema New york? Stampate delle foto della città oppure la classica statua della libertà, applicatela ad un cartoncino e scrivete l’invito.
– Avete bisogno di segna posti perché la festa è grande e non a buffet? Se il tema è la città potete dare un nome di un quartiere per ogni tavolo, oppure per ogni vassoio etc.

prendete un qualsiasi cartoncino, ritagliatelo, fate un forellino e applicate un cordino.

(da bigodino.it) 

  Semplici idee
– Stampate delle foto significative per la vostra scelta iniziale che trovate in internet e mettetele al posto delle foto che avete nei quadri in casa. Es. stampate il falcon o la morte nera nel caso del tema star wars e appendetele. Oppure stampate piante e fiori per il tema floreale/tropicale e sostituite quelle in cornice che avete.
Stampate sempre su carta le foto che scegliete essere rappresentative per il tema scelto e applicatele poi su dei bastoncini di legno come gli spiedini e mettete questa creazione nei vassoi del cibo, per descrivere il cibo. Es. stampate una tigre, sotto scrivete antipasti e il gioco è fatto.
– Fate disegni stilizzati che vi possono servire per giocare con il cibo. Es. disegnate due ali semplici, ritagliatele e applicatele ai ferrero rocher…ecco che avete il boccino di harry potter. Oppure prendete dei cartoncini, formate un cono, disegnateli o scriveteci sopra e dentro ci mettete il cibo, patatine, pop corn etc.


– Appendete le candele con il filo trasparente per ricreare l’ambiente castello, mettete delle lanterne, ricreate l’atmosfera con quello che avete, ci sono mille modi.

Cupcake HP    Etichette

Cartoncini da disegnare come preferite a seconda del tema

splendide mele decorate a mano

come vi dicevo, stampate o disegnate il soggetto che volete e lo applicate!

  • Potete trovare molti spunti sul sito www.party-city.it dove c’è lo shop online.
  • Su Instagram ci sono dei profili interessanti dove potete andare per cercare semplicemente delle idee o poter comprare, vi lascio dei riferimenti ma ce ne sono tantissimi, basta navigare un pò sul social. Partiamo da:

Arriva.la.cicogna vi delizia con le sue creazioni, semplici ma particolari

Oh happy day è una ragazza americana che è una fonte di idee

the Colvinco è un sito e una pagina Instagram, da loro potete acquistare meravigliosi fiori e bulle in vetro, ci sono varie composizioni

cakesbae su Instagram vi darà idee per scegliere la torta

Blumenshoponline sempre su Instagram fa delle decorazioni in carta meravigliose

Gallina smilza, un negozio di bologna dove troverete di tutto e di più

5. Create una playlist adatta al tema. La musica vi dovrà accompagnare per tutta la durata della festa perciò servirà una ricerca mirata, non fatevi cogliere alla sprovvista. Come vi dicevo, guardate il film o il cartone che è il vostro riferimento e prendete spunto per le vostre uniche decorazioni. Stesso discorso vale per la musica, ogni film nella parte finale vi lascia i riferimenti della colonna sonora, partite da lì e poi inserite i brani che preferite, basta che c’entrino con il tema. Non potete mettere la colonna sonora di colazione da Tiffany per un tema sui supereroi.

  ” Dove le parole finiscono…inizia la musica”

6. Organizzatevi prima i giochi da poter fare o l’intrattenimento che volete per la festa. Non trascurate neanche quest’aspetto. Potete optare per giochi da tavolo, per il karaoke etc. Per i bambini, il gioco dei trucchi, nascondino, disegno, se avete un giardino, ruba bandiera o il gioco della corda, etc.

   

😉

Bene Ora non vi resta che sperimentare! I riferimenti e gli spunti li avete. Per qualsiasi chiacchierata o domanda sapete dove trovarmi!… info@vanillaecannella.it

xoxo

About Author

Leave a Comment

Vieni a trovarci in negozio

aperti Lunedì dalle ore 16 alle ore 19 | dal Martedì al Venerdì dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 19 | il Sabato dalle ore 10 alle 13

+39 392 413 6133
info@vanillaecannella.it
Via Aristide Leonori, 85 - 00147 Roma (IT)

P.iva 14678411001