Essere Donne e Mamme…ma con un Tocco Glamour

La Donna di una volta stava in casa, cresceva i figli e “custodiva” il marito punto. Oggi la Donna può e deve sentirsi libera di scegliere se lavorare, se lavorare e avere figli, se essere casalinga e addirittura, può scegliere se non farli proprio i figli. L’importante è seguire la propria scelta con stile!

Ogni scelta verrà criticata perché la società impone delle regole e se quelle regole non vengono rispettate allora inizia il giudizio che per fortuna non è universale!

Perché non si può crescere dei figli lavorando? Oppure, chi dice che il fatto di avere figli sia un ostacolo per la carriera? Perché molte mamme utilizzano i figli come scusa del fatto che si trascurano?

Tante, troppe domande perciò andiamo con ordine.

Una mamma è prima di tutto una Donna e molto spesso anche se è scontato ce lo dimentichiamo. Una donna ha bisogno dei propri spazi, di curarsi e ha bisogno di essere realizzata. La realizzazione è personale e quello che per me è un successo non lo è per qualcun’altra. Detto questo, una Donna non deve trascurare la carriera perché sceglie di mettere su famiglia e qui si aprono mille realtà a partire dal fattore lavoro! Siamo d’accordo nel sostenere che molti ambienti lavorativi sono un ostacolo stesso alla maternità…ma questo è un altro argomento.

Sono cresciuta con una mamma che lavorava, ha sempre lavorato e ha sempre sostenuto che una donna debba essere indipendente perché i casi della vita sono infiniti e gli imprevisti esistono. Non c’è nulla di sbagliato eppure ai tempi veniva criticata perché se fai figli poi te li guardi. No Ragazze/i non funziona così. I figli si fanno in due e in due si risolvono i problemi. Per me non c’è nulla di male nemmeno nel caso in cui il papà stia a casa e la mamma a lavoro, l’importante è raggiungere l’accordo insieme. In una famiglia esiste il dialogo e il rispetto.

 Donne/Mamme in Carriera

Lasciamo stare i discorsi femministi, qui si parla di buon senso al di là delle correnti femministe o maschiliste. Vi farò di seguito degli esempi di donne famose così da capire meglio il discorso, se vi facessi esempi con donne normali non avrebbe senso proprio perchè non le conoscete.

Non mi piacciono i discorsi estremisti in generale,  infatti se una donna sceglie di essere casalinga ben venga, ma non deve essere una casalinga disperata! Deve esserlo per scelta personale che è diverso. Credo che sia giusto realizzarsi (qualsiasi tipo di realizzazione) nella vita perché come dico sempre è soltanto una. Si può essere Glamour anche senza una preparazione di 3 ore e senza un budget di migliaia di euro.

  Desperate Housewives 😉

Trovo non ci sia nulla di più bello nell’essere Donne in carriera o Donne/Casalinghe soddisfatte, curate e amare la famiglia nello stesso tempo. I sacrifici si fanno lo stesso, sia che si stia a casa che in ufficio. I sacrifici a meno che non siamo una Chiara Ferragni (che adoro non fraintendete) fanno parte della vita e comunque anche lei farà sacrifici che non ci è dato sapere. Eppure anche lei combatte con i pregiudizi di gente che sostiene sia una cattiva madre perchè parte spesso per lavoro, non credo le faccia piacere leggere certi commenti di persone che non la conoscono e la giudicano.

La perfezione è relativa…la creiamo noi.

 Chiara Ferragni sempre super Glam!…e ci mancherebbe pure vero?!

Ma torniamo a Noi…Quello che sono stanca di sentire sono le mille giustificazioni infondate delle mamme che si trascurano e che giustificano il loro essere trasandate  con le classiche frasi: “e chi ce l’ha il tempo con un figlio”… “devo portare mio figlio a scuola, a calcio, preparare la cena etc”… “eh un figlio ti cambia la vita”…frasi sentite mille volte!…

Il tempo per mettere il mascara o un lucidalabbra, il tempo per indossare un vestito al posto della tuta, il tempo di indossare una scarpa casual al posto delle sneakers lo trovi, semplicemente perché ci vogliono 35 secondi e non uno sforzo apocalittico.

Britney…cara Britney!!! Si, anche se si hanno i soldi ci si può lasciar andare ma che sia per un periodo eh! Siamo tutti umani.

Abbiamo a disposizione internet, possiamo trovare di tutto e a vari prezzi! Ricordatevelo quando al posto del figlio mettete la scusa del “i soldi preferisco spenderli per lui/lei piuttosto che per me” perché non regge neanche questa, come hai trovato le scarpe da ginnastica a 15 euro trovi una ballerina (semplice esempio) allo stesso prezzo!

Nessuno ci chiede di andare a fare la spesa con un vestito di Armani e la borsa di Chanel ma girare per la città in versione Maga Magò perchè siamo mamme e non abbiamo tempo per nulla magari non è il massimo!:X

 “Non ho tempo di mettere il mascara, ho troppo da fare”

Io capisco quanto ti stravolga la vita un figlio ma il tempo per te DEVI trovarlo per stare bene. DEVI trovarlo per te! Sono stanca di sentire le solite storie (soldi e figli) quando invece si racchiude tutto in una parola: Pigrizia!

Si! sono scuse e non mi va più di assecondarle, ovvio ci sono casi e casi e qui bisogna distinguere da chi ha problemi veri e seri a chi usa pure e semplici scusanti. Le donne degli anni ’60 non si trascuravano mai ma erano curatissime nei dettagli nonostante fossero quasi tutte casalinghe.

Vostro figlio non deve togliervi il piacere di mettere un rossetto o la voglia di andare a fare un aperitivo con le amiche perché così state vivendo una vita a metà.

Non c’è da sentirsi in colpa se una sera andate al cinema e chiamate la baby-sitter, non dovete sentirvi in colpa se una sera in 3 anni andate a fare shopping anche da sole. No!

Io non giudico e ognuno sceglie la propria vita ma non dovete pretendere che gli altri credano a giustificazioni insensate!

Detto questo io sono per la Realizzazione qualunque essa sia e se vedo che non c’è ma ci sono mille scusanti davanti, allora No, non ci sto!

La Mamma che va a lavorare e lascia il figlio all’asilo non è una cattiva madre sia nel caso in cui debba lavorare per forza sia che lavori per puro piacere personale.

Una mamma che un pomeriggio ogni 2 settimane va a fare spese con le sue amiche senza portarsi dietro la figlia/o è una mamma normale con esigenze normali di una qualunque persona normale.

Amal, moglie di Clooney e Avvocato importante, sempre impeccabile! Anche in questo caso voi direte:”con i soldi che ha”….ma io vi rispondo:”proprio perchè i soldi li ha non ha motivo di continuare a fare l’avvocato, eppure lei fa quello che le piace fare! Avvocato, moglie e mamma. Con tante agevolazioni ma lo fa, potrebbe stare in piscina tutto il giorno e invece va a parlare di diritti umani!”         _Sono Scelte_

Basta giudicare e basta luoghi comuni.

E’ bellissimo vedere una Donna curata che ama la famiglia e trova anche il tempo per se stessa!

E’ un argomento che mi sta a cuore perché molto spesso ho ascoltato quelle frasi e troppe volte avrei voluto rispondere: “tuo figlio non puoi usarlo come scusa alla tua pigrizia e lo sappiamo entrambe”.

C’è spazio per tutti a questo mondo, le diversità sono belle, stimolanti e le idee vanno rispettate purchè ci sia dietro un progetto di vita che ci soddisfi. L’importante è cercare sempre di avere degli obiettivi continui!                                                                                          Infondo la felicità la rincorriamo tutti…la differenza sta nel modo di cercarla!

Vi lascio dei siti (che rispondono a più esigenze) e riferimenti da cui poter prendere spunto

www.asos.com  trovate dall’abbigliamento agli accessori di tutte le fasce di prezzo.

www.zalando.it lo conoscete tutti. Ci sono vari brand disponibili

E poi ci sono delle pagine instagram e Youtube di donne e mamme interessanti

  • Camilla, su instagram e Yt: Carotilla. Si occupa di moda, ha due figli e abita a new york! E’ una ragazza semplice e interessante, ha creato la sua linea di moda sostenibile proprio perchè lei è stata tra le prime in Italia a parlarne e a sostenere l’artigianato locale. Ma di lei parleremo quando tratteremo l’argomento “Fast fashion”.
  • Selvaggia Sostegni. Una donna intelligente, casalinga e mamma super curata e sempre alla moda. La seguo da tempo su Youtube e su instagram perchè è piacevole da ascoltare e ci delizia con la sua cultura!
  • Sweet as a candy. Federica è una delle più famose Youtuber, mamma di 3 bimbi e donna in carriera.
  • Simplynabiki. Una Donna in carriera mamma di 2 bimbi, super interessante, ama i dettagli, le decorazioni e il mondo beauty.

Se volete ampliare la discussione civilmente mi trovate sui miei social:

Fb: VanillaCannella

Instagram: vanilla_cannella

Mail: info@vanillacannella.it

xoxo

About Author

Leave a Comment

Vieni a trovarci in negozio

aperti Lunedì dalle ore 16 alle ore 19 | dal Martedì al Venerdì dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 19 | il Sabato dalle ore 10 alle 13

+39 392 413 6133
info@vanillaecannella.it
Via Aristide Leonori, 85 - 00147 Roma (IT)

P.iva 14678411001