Idee per un Halloween “Fai da te”

Questa festa è una delle mie preferite perciò prima di iniziare preparatevi una bella tisana e mettetevi comode. Ho pensato di racchiudere tutte le mie ricerche in questo articolo così da rendervi l’organizzazione più semplice.

Breve Racconto sulla sua Origine

In Italia si festeggia da pochi anni. Halloween nasce da tradizioni anglosassoni, probabilmente deriva dalla frase “All Hallows Eve”, ovvero la notte di Ognissanti, festeggiata il 31 ottobre. Si fa risalire ad una tradizione cattolica nell’Irlanda celtica dove tutto era basato sull’agricoltura e i contadini ringraziavano gli spiriti per il raccolto ottenuto. Non a caso i colori predominanti di questa festa sono l’arancio e le tonalità scure, colori tipici autunnali inizio inverno.

Questa tradizione veniva chiamata Samhain dal popolo celtico. La data del 31 ottobre era infatti considerata dai Celti momento di transizione, un giorno speciale, mistico e magico dove il confine tra i vivi e i morti si annulla. Erano convinti che gli spiriti potessero tornare in vita sulla terra per possedere i vivi.

Questa leggenda spaventava gli abitanti dei villaggi, tanto che si  travestivano in modi “orrendi”  per cercare di spaventare a loro volta questi temuti spiriti.

Halloween oggi

Ai nostri tempi e nel nostro paese il 31 ottobre lo festeggiamo come lo festeggiano nei paesi anglosassoni, ovvero, partecipando a party a tema, con i bimbi che vanno casa per casa in cerca di dolcetti e vestendoci in mood horror.

Molti ancora non accettano halloween perché non la reputano una ricorrenza italiana, in realtà come abbiamo visto ha origini cattoliche e celtiche.

Idee per travestimenti horror facili

Se amate questa festa e volete organizzare una cena a casa a tema ma non sapete come truccarvi, tranquilli perché le idee sono infinite dalle più complesse alle più facili. Noi esamineremo le opzioni più semplici ed economiche così da essere alla portata di tutti e”Fai da Te”.

Zombie. Scegliete che tipo di zombie, lo so fa ridere, ma trovate un abbigliamento che preferite e adattatelo con quello che avete. Lo zombie medico, zombie poliziotto (laborioso a meno che non affittiate un costume), zombie calciatore etc. Io mi focalizzo sullo Zombie casual, più semplice per tutti. Prendete una classica t shirt e jeans o pantaloni o gonna, abiti che potete modificare e fate dei tagli sulla maglia e sul pantalone. Tingete di rosso questi tagli con rossetto, pennarello o smalto, insomma quello che avete.  Ricordate che l’aspetto deve essere liso, usurato perciò vi consiglio di sfilacciare i bordi.

Passiamo al trucco. Capelli spettinati, base chiara con occhiaie in vista (mettete il viola come se piovesse), trucco nero o viola  sfumato in modo approssimativo intorno agli occhi, ferite create con colla e carta igienica (vi lascerò il riferimento alla fine dell’articolo), aggiungete insetti finti tra i capelli o incollateli sulla maglia e gli accessori come coltelli finti o cerchietti particolari. Se volete mettetevi lenti a contatto bianche o rosse ad un solo occhio e mettete il talco sui capelli.

   Vi assicuro che è semplice!!!

 Cerchietto Ascia

Vampiro. Per questo costume potete fare 2 scelte, o riprendere lo stile classico, ovvero un Dracula con vestito nero e mantello…oppure un vampiro moderno e concentrarvi sul trucco.

Passiamo al trucco. Fondotinta super chiaro o trucchi appositi che ormai vendono in ogni dove, l’importante è la base chiara. Occhi “strong” magari ombretti viola, nero o rosso, eye-liner marcato e ciglia finte. Rossetto rosso o chiaro a seconda del tipo di vampiro che scegliete. Se volete, lenti a contatto azzurre.

  Base chiara e ricordate: senza blush o altro..solo ombretti e rossetto!

Vampiro Glamour!.

 Vampira classica con mantello oppure Biancaneve versione horror 😉 scegliete pure

Suora horror. Serve soltanto un vestito dallo stile lineare nero e uno “scialle” come si dice a Roma oppure una stoffa ritagliata, quello che avete a disposizione, sempre nera da posizionare sul capo, potete fissarla con le forcine.

Passiamo al trucco. Potete prendere spunto dai precedenti. Opterei per base chiarissima e occhi con ombretto nero sulla palpebra e nella rima inferiore interna ed esterna. Il rossetto qui è rigorosamente Nero.

 Lei è perfetta ma possiamo prendere spunto! base chiara occhi e labbra Neri.

Classica Strega. E qui credo vi basti una foto esplicativa, senza aggiungere molto. L’importante è avere un cappello e una scopa.

     Basta un vestito Nero e accessori giusti    aggiungete veli neri 

Bambola Horror. Prendiamo come esempio la bambola per eccellenza, ovvero Annabelle. Vestito bianco con nastri rossi (poi vediamo meglio come). Capelli legati con 2 trecce che scendono sul davanti e scarpe nere.

Passiamo al trucco. Non è necessaria una base chiara anzi!..Dobbiamo concentrarci sugli occhi, devono essere grandi perciò cercate tutorial per far sembrare gli occhi più grandi (ma troverete subito tranquille), tanto mascara, una riga di eye-liner e il blush deve essere molto visibile e messo come a formare un cerchio ma vedremo tutto in foto 😉 Le sopracciglia devono essere fine quindi mettete il fondotinta sulle sopracciglia per schiarirle e ridisegnatele.

 Un vestito semplice bianco a maniche lunghe va bene!

Trucchi Vari. Solo occhi o solo labbra.

 Usate gli stencil !   Disegni con eye-liner

 occhi “Zucca”  sempre con eye-liner

Come Organizzare la nostra festa a tema

Possiamo trovare mille spunti per la nostra cena e possiamo iniziare con il decidere se sarà a buffet o no. Andiamo a vedere come possiamo decorare casa e cosa preparare.

Idee Per Cibi Divertenti

Crostate di varie forme e gusti.

  Aggiungete dolcetti e cioccolatini particolari che potete trovare anche da Tiger!

Cupcake decorati in vari modo, possiamo utilizzare la pasta di zucchero oppure utilizzare decorazioni come ragni finti e altro..Ma specificate che non sono commestibili e non fatelo se ci sono bambini!

    Cupcake                   Lecca lecca

Lecca-lecca coperti da una stoffa bianca a formare un fantasmino.

Toast o pizzette con striscioline di formaggio e olive a formare gli occhi.

 Hamburger     Toast semplici semplici

Hamburger con sopra una sottiletta ritagliata a forma di volto

Peperoni intagliati, lasciateli crudi ed usateli come recipiente per la vostra ricetta.

 Peperoni intagliati

Biscotti fatti con formine a forma di zucca o fantasma

 Wurstel         Biscotti..tanti biscotti!

Wurstel avvolti in strisce di pastasfoglia e ricordate di aggiungere gli occhi

Idee per decorare la casa

A questo punto sappiamo come vestirci e cosa preparare per il buffet…..come decoriamo la casa?

Zucche. Intagliamo le nostre zucche, ci sono vari tutorial, non è semplice ma è fattibile, ve lo dico per esperienza!…Dentro le zucche mettete una candela piccola 😉

 Dopo un pò ci prenderete la mano e ci riuscirete senza problemi!

Decorazioni Varie. Comprate ragnatele finte, pipistrelli da appendere, candele bianche e rosse e palloncini arancioni e gialli. Piatti, bicchieri tovaglioli a tema oppure colorati neri e arancio. Iniziate e divertitevi!…Ecco come fare!

su una candela bianca fate colare la cera della candela rossa et voila! Se volete potete aggiungere dei chiodi nella candela ma attenti sempre ai bambini!

 Pipistrelli e ragnatele ovunque.   Disegnate con il pennarello

 Idea per il vostro Buffet  Buffet

 Zucche non intagliate ma dipinte!

 Lanterne e libri horror

Usate le lanterne, stampate in casa delle copertine in carta semplice “fai da te” con una copertina horror e coprite i vostri libri!

Film consigliati. Sono tanti i film horror degni di nota, vi lascio alcuni titoli alcuni horror altri meno paurosi ma dall’atmosfera unica:

The Conjuring; Halloween; Venerdì 13; Annabelle; Insidious; Dark Shadows; Crimson Peak; Hocus Pocus; Beetlejuice

 

“…Happy Halloween…”

Ora Care/i Vi lascio dei riferimenti e per dubbi e perplessità scrivetemi pure: info@vanillaecannella.it

Clio Make-up trucco Halloween su Youtube. Io ho sperimentato questo trucco ed è venuto perfetto.

Sneila Trucco Haloween su Youube. Uno dei trucchi più belli e soprattutto è semplice da ricreare.

Cheryl Pandemonium ci regala sempre splendidi trucchi dark. La trovate su Youtube e su Instagram.

LadyMija83 su youtube “i preferiti di halloween”. La trovate anche su Instagram e ci regala sempre molte idee in vari ambiti.

www.flyingtiger.com è il sito del negozio Tiger, selezionate la vostra nazione e potrete vedere dove trovare un negozio vicino a voi.

arriva.la.cicogna è Alessandra e la trovate su instagram con questo nickname, crea delle splendide decorazioni per le feste. Ha un negozio etsy.

 

xoxo

 

 

 

 

About Author

Leave a Comment

Vieni a trovarci in negozio

aperti Lunedì dalle ore 16 alle ore 19 | dal Martedì al Venerdì dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 19 | il Sabato dalle ore 10 alle 13

+39 392 413 6133
info@vanillaecannella.it
Via Aristide Leonori, 85 - 00147 Roma (IT)

P.iva 14678411001