Il Trucco, l’Estate e il Caldo

Abbiamo già parlato di beauty estivo nello scorso articolo, oggi ci concentriamo non sul cambio di prodotti da una stagione all’altra ma del motivo per il quale è meglio limitare il make-up durante le giornate estive molto calde. Ovviamente come saprete già tutti, il principale danno causato dal sole è il melanoma, io oggi parlerò di sole e make-up ma la protezione solare è necessaria in primis per prevenire i tumori della pelle. Bene continuiamo. Sotto vi lascio l’articolo precedente 😉

Il “Beauty Case” Perfetto per l’Estate

Perchè E’ meglio limitare l’uso del trucco se andiamo al mare o ci mettiamo al sole:
  1. Innanzitutto molti trucchi non hanno al loro interno un fattore protettivo (SPF) e se ce l’hanno di solito è basso, quindi se volete truccarvi ma sapete di dovervi esporre al sole applicate comunque una base di crema solare protettiva, prima del trucco, oppure optate per prodotti con all’interno l’SPF più alto. Tra le due opzioni risulta essere più efficace la prima.
  2. Molti prodotti make-up contengono profumi, conservanti, pigmenti colorati come ossido di ferro, silicato di alluminio e tutti questi componenti durante un’esposizione al sole non aiutano al benessere della pelle. Con il caldo produciamo più sebo perciò i pori possono occludersi provocando imperfezioni, pelle impura e dermatiti. Senza contare che la presenza di profumi sulla pelle durante l’esposizione possono provocare macchie. Perchè rischiare? soltanto per essere fashion in spiaggia?

       Estate e libertà         

Ho visto tante ragazze al mare o in piscina truccate con prodotti waterproof e finchè parliamo di un pò di mascara e di una matita occhi o un rossetto va benissimo, anche io a volte uso il mascara al mare, ma se si parla di ombretti e fondotinta lunga durata allora il discorso cambia. Andare al mare significa stare al sole, fare il bagno, sporcarsi con la sabbia e avere la salsedine appiccicata sul corpo. La nostra pelle deve prendere fiato, dobbiamo proteggerla dall’invecchiamento cutaneo  provocato dai raggi solari e in estate tra il sudore, il calore, il mare, il cloro e tutto il resto  dobbiamo coccolarla il doppio. Significa che ce ne dobbiamo prendere cura non solo dopo esserci abbronzate ma anche durante e prima.

Il discorso vale per le giornate estive in generale, anche se si va in montagna perchè comunque l’esposizione al sole c’è, il caldo di giorno c’è e ci dobbiamo combattere, certo in questo caso non avremo il problema mare e sabbia perciò in montagna saremo un pò più facilitate e saremo più libere riguardo il tema trucco ma non dimentichiamoci che in alta quota ci si abbronza tanto perciò attenzione.

Proteggere Viso, corpo, piedi e mani…li dimentichiamo spesso

Se proprio non volete rinunciare al make-up al mare allora un altro consiglio è quello di scegliere prodotti in polvere sempre con spf oppure applicando crema solare con fattore protettivo prima, perchè i fondotinta compatti in polvere hanno la capacità di assorbire di più il sebo in eccesso così che  non inizierà a colarvi fin sotto le ginocchia  durante i  37 gradi all’ombra. Cercate di  evitare i gloss perchè la sabbia vi si appiccicherà come se non ci fosse un domani.

“Vivi la vita senza scuse, viaggia senza rimpianti” Oscar Wilde

Buona Estate

About Author

Leave a Comment

Vieni a trovarci in negozio

aperti Lunedì dalle ore 16 alle ore 19 | dal Martedì al Venerdì dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 19 | il Sabato dalle ore 10 alle 13

+39 392 413 6133
info@vanillaecannella.it
Via Livilla, 15 - 00175 Roma (IT)

P.iva 14678411001