La Casa Sostenibile che pensa all’Ambiente e alla Persona

Dopo aver affrontato il tema sostenibilità in ambito Moda, dopo aver parlato di prodotti naturali e biologici oggi parliamo di “case green” e questo perchè il problema ambientale riguarda ogni ambito e ogni settore. Una casa sostenibile è attenta all’ambiente perchè è la concezione che è diversa.

Vi voglio sottolineare che il Prodotto Naturale non è necessariamente un prodotto Sano o Biologico, non sono sinonimi e questo vale in cosmesi, in ambito edilizio e in tanti altri ambiti. Bisogna vedere che tipo di materiali vengono impiegati, in quali concentrazioni, in che miscela e così via. Informarsi sempre.

Detto questo dobbiamo dire anche che una casa costruita con materiali ecologici e certificata regala benessere e ora vediamo i motivi.

Nell’edilizia tradizionale le sostanze impiegate nella costruzione possono essere dannose per la salute e per l’ambiente: basti pensare alla formaldeide, benzene, biossido di azoto e particolato. Per questi motivi, nel tempo, si sono sviluppati progetti alternativi al tradizionale.

Parliamo di Bioarchitettura o Architettura Sostenibile,  hanno un approccio culturale ed olistico verso il “progetto casa” e vedono l’uomo e la natura come parti integranti. E’ un visione diversa dalla tradizionale edilizia e sta prendendo spazio sempre di più grazie alle innovazioni tecnologiche e grazie all’interesse della gente verso un vivere più sano, lo vediamo quotidianamente e sempre di più in vari ambiti.

Per farvi capire meglio, immaginiamo una casa qualunque. Com’è stata costruita? che materiali sono stati usati?gli smaltimenti sono stati fatti secondo un criterio ecologico? in più dobbiamo pensare ad un ciclo di vita medio, facciamo 70 anni. Nella casa che viviamo, quanto riscaldamento usiamo? quanta acqua? quanta climatizzazione e  illuminazione? quanto tempo siamo esposti a certi elementi e materiali?

Lo scopo dell’eco-edilizia è proprio quello di intervenire nei bisogni di tutti i giorni, risparmiando sull’energia, utilizzando materiali idonei e a basso impatto ambientale mantenendo i comfort della casa tradizionale anzi rendendola addirittura più confortevole e più attenta alle nostre esigenze.

Perchè scegliere una casa sostenibile?

  • produce meno emissioni di CO2  nell’atmosfera
  • troviamo fonti energetiche rinnovabili, alternative ed efficienti, perciò meno costi per noi a lungo termine.
  • l’impatto ambientale è ridotto perchè si impiegano materiali da uno smaltimento più facile e veloce. Il concetto è quello di smaltire in modo ecologico e di produrre meno rifiuti. Pensiamo ai nostri mari e fiumi.
  • Nell’edilizia tradizionale possiamo trovare Inquinanti chimici nelle case, è un problema da non sottovalutare perchè le sostanze dannose possiamo respirarle, ingerirle, o assumerle attraverso la pelle. È pertanto importante utilizzare materiali e oggetti di uso quotidiano che rilasciano meno contaminanti ed è necessaria ancora una volta l’informazione.

Vediamo alcuni materiali utilizzati nell’Edilizia Sostenibile:

  • Legno. E’ il materiale più utilizzato come ottima alternativa e questo per varie motivazioni tra cui il costo basso e la sua struttura flessibile. Ricordiamo inoltre che è riciclabile. Es. il Brix mattone di legno
  • Bambù. E’ molto resistente e cresce in fretta, si usa in molteplici creazioni tra cui il parquet.
  • Canapa. E’ utile nelle costruzioni
  • Sughero. Usato come isolante e in granuli come intonaco sostenibile
  • Cellulosa, lana, lino.
  • Materiali Riciclati. 
  • Pannelli in paglia.
  • Acciaio.

L’Eco Edilizia propone il Concetto di: “Edificio in Armonia con l’Ambiente” ….considerare il Progetto Casa come Progetto Dinamico e collegato all’ambiente che viviamo

L’Edilizia sostenibile come quella tradizionale, comprende progetti costosi e meno costosi, alla portata di molti. Sfatiamo il mito del “prezzo altissimo” perchè comprare una casa è sempre un grande impegno economico. In Italia abbiamo molti esempi di case green ma tanto ancora c’è da fare, nel nord Europa hanno fatto un passo in più rispetto a noi.

Il costo più o meno alto riguarda vari fattori: gli accessori, i mobili che si scelgono, riguarda gli impianti che si vogliono mettere. Ci sono case che si sostengono del tutto da sole grazie a pannelli solari (vanno messi in base ai mq della casa e sono presenti in ogni “casa green”), materiali isolanti, impianti idraulici con ricircolo e depurazione dell’acqua per limitare gli sprechi e impianti termici particolari. Ovviamente certe costruzioni risulteranno essere per forza costose data la scelta degli impianti all’avanguardia e alla tecnologia utilizzata, ma ci sono case sostenibili più comuni e semplici che sono tranquillamente alla portata di tanti e rispondono ugualmente alle esigenze della persona.

Di molte costruzioni sostenibili possiamo ammirare il fatto che si fondono con l’ambiente, quindi c’è un attento studio dal punto di vista estetico ed architettonico oltre che di progettazione. Possiamo trovare case sostenibili classiche o più particolari, anche qui dipende dal budget e dai gusti.

Il messaggio è anche quello di sottolineare che noi tutti nel nostro piccolo possiamo fare scelte che aiutano l’ambiente al di là dell’acquisto di una casa sostenibile, pensiamoci, bastano alcune accortezze come: usare lampadine a risparmio energetico, smaltire i rifiuti correttamente, usare i riscaldamenti con criterio e senza sprechi, spegnere i dispositivi lasciati in stand-by, usare fibre naturali nel vestiario, comprare mobili usati, usare meno la macchina ecc. ecc. fermiamoci a riflettere perchè davvero basta poco per vivere meglio e in modo più consapevole.

             

Es. Edilcusio e Kagher italia ci propongono un’edilizia sostenibile.

E poi ci sono le case green dall’estetica particolare

Acciaio e legno

esempio di casa sostenibile mobile

Casa Green

Estetica discutibile ma in fondo il gusto è soggettivo, no?!

“La Casa è quel luogo dove trovi rifugio dopo una brutta giornata e dove gioisci dei bei momenti…rendila tua”

xoxo

 

 

 

 

 

 

About Author

Leave a Comment

Vieni a trovarci in negozio

aperti Lunedì dalle ore 16 alle ore 19 | dal Martedì al Venerdì dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 19 | il Sabato dalle ore 10 alle 13

+39 392 413 6133
info@vanillaecannella.it
Via Livilla, 15 - 00175 Roma (IT)

P.iva 14678411001