La Cellulite, le Diete Miracolose e i Miti da Sfatare

Ogni donna o quasi, ha avuto a che fare con la temuta  Cellulite. Per riuscire a capire bene l’odiata nemica, tutte noi ci siamo informate sul web, letto articoli, provato creme, fatto trattamenti ma alla fine  non l’abbiamo sconfitta.

Partiamo dal presupposto che la genetica fa gran parte del lavoro che ci piaccia o no, ma noi possiamo fare il restante. Dobbiamo venire a patti con il fatto crudele che se abbiamo la cellulite, a meno che non sia “leggera”, ci dobbiamo lottare quotidianamente. Non esiste una crema miracolosa, possiamo fare sport, possiamo seguire una determinata alimentazione (non fai da te) e possiamo aiutarci con dei trattamenti mirati che aiutano molto ma che funzionano per un determinato lasso di tempo. Le creme, i fanghi e i vari prodotti in commercio aiutano più che altro chi non ha un serio problema e non fatevi ingannare dalla pubblicità, informatevi, mia nonna diceva: “oste com’è il vino?…Buono ovviamente”.

Perchè voglio affrontare questo argomento? perchè troppe aziende ci marciano, dalle tisane miracolose per perdere peso, che sappiamo essere “banali” tisane che si possono trovare in erboristeria a prodotti anti-cellulite che promettono miracoli. Io per prima ho la cellulite e io per prima ho sperimentato certi prodotti per poi arrivare al dunque, che se usati continuativamente compattano un pò la pelle ma non tolgono la buccia d’arancia.

Che cos’è la Cellulite

Non mi prolungherò in spiegazioni tecniche perchè non sono un medico e molto probabilmente anche se vi descrivessi l’argomento con termini scientifici, non vi interesserebbe. La definizione comune che troviamo è la seguente: “è un aumento eccessivo del tessuto adiposo che deforma alcune parti del corpo, conferendo alla cute un caratteristico aspetto ondulato detto – a materasso-”. Colpisce tra l’80% e il 90% della popolazione in età fertile. Dobbiamo però distinguere la comune cellulite dalla cellulite infettiva che è un discorso a parte.

esempio di cellulite

Come Combattere il Sovrappeso e la Cellulite?

Intanto smettiamo di cercare ogni risposta su internet, nel senso che è giusto informarsi perchè internet è anche informazione, se cercate nei giusti siti, ma non possiamo iniziare una determinata dieta solo perchè abbiamo visto che una determinata “influencer” la segue (esempio). Dietro ogni Dieta deve esserci un nutrizionista o un dietista, perchè siamo tutti diversi e necessitiamo di determinati alimenti, di determinate quantità ecc. a seconda del nostro fisico. Molto spesso chi cerca su internet va a cercare in siti non affidabili e quello che poi ne esce è una verità costruita e lontana da quello che in realtà è. Non è colpa di chi cerca in buona fede ma di chi scrive senza cognizione di causa e pubblica tanto per accalappiare lettori e seguito. Fate attenzione, assicuratevi che le informazioni provengano da fonti certe.

    esempio di “fai da te su internet”

E’ necessario fare chiarezza perchè troppo spesso mi capita di ascoltare discorsi assurdi, leggere articoli fuorvianti e vedo troppi adolescenti sui social che approcciano in modo sbagliato a questi temi. Sono dell’idea che è il genitore a dover seguire il figlio su internet….ma trovo doveroso da parte nostra (degli adulti) intervenire con coscienza sui social per non dare informazioni sbagliate a chi non ha gli strumenti per capire un certo discorso data l’età.

Il peso in più dobbiamo combatterlo esclusivamente affidandoci allo sport e a un dietologo, non a tisane miracolose che tra l’altro costano tanto per quello che in realtà sono e la cellulite la dobbiamo combattere affidandoci ad esperti del settore che ci consigliano cosa è meglio per il nostro caso che sia un prodotto o un trattamento.

Sfatiamo i miti e vediamo cosa c’è in commercio e sul web:

  • coppette anti-cellulite. Io non le ho provate, si usano per farsi una sorta di massaggio nella zona interessata, non a pelle asciutta. Non è sbagliato riattivare la circolazione nelle zone critiche ma anche qui, prima di usarle bisogna informarsi. Se avete vene varicose, soffrite di pressione alta oppure assumete alcuni farmaci come ad esempio gli anticoagulanti  non sono indicate e Rivolgetevi al Vostro Medico.

Coppette

  • creme anticellulite, male non fanno, compattano la pelle ma non aspettatevi risultati strabilianti. Attenzione, se contengono iodio e soffrite di disfunzioni alla tiroide, usate creme senza iodio, informatevi e chiedete al medico. Sono a favore di questo tipo di creme perchè prendersi cura di se stessi è giustissimo, usiamo però il prodotto con consapevolezza e soprattutto il giusto prodotto per noi.
  • fanghi, di solito contengono principi attivi funzionali come estratti di mirtillo, di edera, di ippocastano; argilla e oligoelementi. Aiutano nella microcircolazione, assorbono le tossine, favoriscono la sudorazione ma non sono adatti a tutti, se avete vene varicose, oppure state affrontando una gravidanza o state allattando chiedete al vostro medico.

Fanghi

  • tisane detox, un argomento molto delicato vista la pubblicità massiva che ci propongono sui social. Le tisane non fanno male ed è ovvio che bere fa bene, le tisane possono aiutare a sgonfiarsi se contengono determinate sostanze, come il finocchio, tè verde e così via, ma NON fanno dimagrire e NON sono miracolose. Se si dimagrisce è per un lavoro a 360 gradi, alimentazione, sport e volontà (a meno che non ci siano problemi di salute). Lo stesso discorso vale per gli integratori, prima di assumerli dovete chiedere ad un medico perchè non è detto che siano adatti a voi. Se volete acquistare una di queste tisane fatelo ma con la consapevolezza che non fanno dimagrire – Acquisti Consapevoli -.

fanno bene, sono gradevoli ma NON fanno dimagrire

  • trattamenti localizzati fatti da esperti. Sono provvedimenti che portano risultati visibili e che vanno comunque eseguiti ciclicamente. Non pensate che dopo un trattamento siete a posto, vanno ripetuti nel tempo e una volta finito tutto il trattamento vedrete dei risultati che generalmente non sono definitivi, la cellulite diminuirà o scomparirà a seconda del grado, ma tornerà perchè se siete predisposte la verità è che niente è risolutivo e niente è per sempre.
  • Video Tutorial su “come sconfiggere la cellulite con 5 semplici esercizi”, oppure “come dimagrire con la dieta dei 7 gg”. Ragazze questi video prendeteli per quello che sono, senza pretese e senza grandi aspettative. Riflettete: se dovete perdere 10kg, una dieta di 7gg può esservi di aiuto? NO, ma non lo sarebbe neanche se di kg da perdere fossero di meno, semplicemente perchè le diete non vanno fatte a caso. Se avete una cellulite importante, 5 esercizi la toglieranno? NO.

Lei è Ashley Graham, una modella americana con un fisico normale. Ve la mostro perchè la trovo bellissima e per farvi vedere che lei si mostra per quel che è, con i suoi difettucci e in tutto il suo splendore. Voglio lasciare un messaggio ben chiaro, dobbiamo essere belle per noi e stare bene con noi stesse perchè la perfezione non esiste, è relativa. Se ci ritroviamo in un corpo che non ci soddisfa è giusto lavorare per migliorare ma facciamolo con i giusti presupposti.

Mi sento di concludere dicendovi: “I prodotti che scegliete di usare, usateli con costanza e nel tempo, sia che si parli di cellulite che di skincare. Prima di scegliere uno dei percorsi descritti, informatevi e  chiedete al vostro medico o a un esperto. Non credete mai nei miracoli”

Voglio lasciarvi due profili Instagram di persone competenti nei loro settori:

  • Dario Bressanini. Per chi non lo conoscesse, su YouTube potete trovare i suoi video di divulgazione scientifica. Sfata molti miti alimentari e lo fa parlandovi in modo semplice ma dal punto di vista scientifico. E’ un chimico.
  • Estetista Cinica. Cristina è un’esperta nel settore e pur vendendo prodotti per skincare e cellulite e pur avendo un centro estetico, vi spiega nel dettaglio ogni passaggio ed è la prima a dire che i miracoli non esistono. Non vi propone cose miracolose pur di vendere.

xoxo

Erika

 

About Author

Leave a Comment

Vieni a trovarci in negozio

aperti Lunedì dalle ore 16 alle ore 19 | dal Martedì al Venerdì dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 19 | il Sabato dalle ore 10 alle 13

+39 392 413 6133
info@vanillaecannella.it
Via Aristide Leonori, 85 - 00147 Roma (IT)

P.iva 14678411001