L’Era delle Over 40 – Donne EverGreen

Partiamo dal concetto di bellezza, cos’è? “Persona o cosa che costituisce oggetto o motivo di grande ammirazione e compiacimento”, si parla quindi di bellezza oggettiva e non di gusti personali. Ebbene oggi è sempre più difficile decifrare l’età di una Donna e questo grazie all’informazione e alla voglia di prendersi cura di se stesse. La Donna del 2000 cerca i prodotti adatti alle proprie esigenze, si informa sui vari trattamenti da fare ed è sempre più attenta alle sue abitudini quotidiane.

Possiamo prendere tanti esempi di Donne famose over 40 bellissime e che non dimostrano la loro età, come Jennifer Aniston 50 anni, Sharon Stone 61 anni, Elizabeth Hurley 54 anni, Cate Blanchette 50 anni ma anche le italiane Ornella Muti, sofia Loren e la nostra amatissima Raffaella Carrà. Cosa c’è dietro quella bellezza senza tempo?

        

Si la genetica influisce parecchio ragazze mie.

Non vivo con loro ma si vede dalle loro rughette genuine che i loro interventi estetici non sono massivi

Monica Bellucci 54 anni

Potreste dirmi che mi piace vincere facile con nomi di quel calibro e che loro sono belle e impeccabili perchè hanno i soldi quindi possono permettersi di fare qualsiasi intervento chirurgico e non sono casalinghe o lavoratrici normali che hanno lo stress giornaliero da affrontare, ma sappiamo che questo è vero soltanto in parte. Conosco molte donne “normali” che si curano e non dimostrano i loro cinquant’anni e conosco molte trentenni che si trascurano e dimostrano molti più anni. E’ tutto molto personale e soggettivo. Inoltre non sappiamo se loro hanno scelto di migliorarsi esteticamente o meno e non sappiamo se sono realmente meno stressate di noi, come dice un detto “i soldi non fanno la felicità”, i giudizi lasciamoli agli altri. Le nostre amate e odiate Dive fanno quello che possiamo fare noi ovvero seguire una skincare adatta, fare trattamenti e ginnastica facciale, solo che probabilmente hanno più tempo e di sicuro, in molti casi, più soldi di noi. Il risultato comunque è il medesimo, ci adoperiamo tutte o quasi per migliorarci. Ragazze se la genetica è dalla nostra meglio ma se non lo è pazienza, lavoreremo di più.

La Donna “rifatta” si vede ad occhio nudo e detto tra noi, alla fine,  non demonizzo neanche la scelta di rivolgersi ad un chirurgo o ad un medico di medicina estetica per  fare trattamenti di bellezza poco invasivi come il riempimento delle rughe o le labbra più rimpolpate. Sono scelte e bisogna stare bene con il proprio aspetto perciò se un ritocco ci fa stare meglio perchè no. Ovviamente gli eccessi non mi piacciono e non sono gradevoli alla vista ma qui dovremmo parlare anche dell’eticità di certi medici oltre che del buon senso di molte donne o uomini, perchè il discorso si può estendere anche a loro. Ricordiamoci anche che la Donna bella resta bella anche con qualche ruga in più o in meno, dipende da cosa si vuole o si cerca e di quanto stiamo bene con il nostro corpo.

Ribadisco anche il concetto che molte donne comuni mortali come me si fanno togliere qualche ruga senza per forza essere attrici di Hollywood, questi piccoli ritocchi non hanno prezzi eccessivi e sono alla portata di molte oggi. Non stupiamoci del nulla.

Personalmente ammiro molto chi si prende cura del proprio aspetto per il piacere di farlo, con e senza ritocchini e sinceramente non ho mai condiviso il discorso del “non ho tempo e la sera sono stanca” perchè dieci minuti per metterti una crema si trovano. Apprezzo di più la sincerità di dire “sto bene con me stessa, mi piacciono le mie rughe e non voglio cambiare”. In fondo l’essere Donna è accettare anche i propri difetti oltre che essere coerenti con il proprio pensiero. Ogni Donna ha la sua bellezza.

Torniamo a noi, le Donne Over 40 che dimostrano meno anni vengono chiamate “Perennials“. Per ottenere certi risultati la skincare deve essere mirata e costante negli anni, è impensabile mettere una cremina per un mese e dire che non funziona, in più ci sono vari trattamenti ed esercizi veri e propri da poter fare per migliorare la tonicità della pelle perchè molto spesso il problema non sono nemmeno le rughe quanto il turgore che viene a mancare negli anni. La produzione di collagene diminuisce nel tempo e come direbbero qui a Roma “L’impalcatura crolla” perciò se vogliamo mantenerci in forma dobbiamo seguire un certo percorso.

Cosa fare per cercare di affrontare gli anni al meglio? Innanzitutto capire che il chirurgo come una crema non fanno miracoli ma aiutano e possono migliorare certe situazioni. Capito questo concetto bisogna “lavorare a lungo” ed eseguire in primis una skincare mirata e protratta nel tempo, composta da  sieri e creme con principi attivi specifici e anti-age, come:

  • antiossidanti
  • sieri di vitamina c
  • bava di lumaca
  • acido ialuronico e collagene
  • retinolo e acido alfa lipoico
  • maschere viso
  • creme solari

Inoltre…..è fondamentale avere un’idratazione giusta, assumere vitamine, alimentarsi correttamente e tutto questo vi servirà oltre che per la pelle per il benessere di tutto il corpo. Se decidete di assumere integratori io consiglio di chiedere sempre prima al vostro medico, non sono caramelle. Non dimentichiamo mai di estendere i trattamenti anche al collo e decolletè e infiliamo un bel mantra nella mente: “niente fa miracoli” così restiamo con i piedi ben saldi a terra e non restiamo deluse da risultati non sperati. Vi posso assicura però che prendersi del tempo per curare la vostra pelle non è mai tempo sprecato.

Ginnastica per il Viso e i massaggi

Ci sono in commercio dei dispositivi e accessori per massaggiare il viso come:

  • il foreo   

 

  • dispositivi manuali  che hanno delle rotelline in metallo o pietra oppure in legno

  • Ci sono anche esercizi specifici da poter fare che aiutano a distendere la pelle e stimolano la circolazione, i massaggi devono essere fatti dall’interno verso l’esterno.

“La Bellezza sta nell’essere unici, non omologhiamoci e soprattutto prendiamoci cura di noi per il piacere di farlo senza rincorrere in modo ossessivo quello che in realtà non siamo. “

La ricerca della Bellezza non deve mai diventare un’ossessione ma deve essere un piacere per noi stesse.

xoxo

 

About Author

Leave a Comment

Vieni a trovarci in negozio

aperti Lunedì dalle ore 16 alle ore 19 | dal Martedì al Venerdì dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 19 | il Sabato dalle ore 10 alle 13

+39 392 413 6133
info@vanillaecannella.it
Via Aristide Leonori, 85 - 00147 Roma (IT)

P.iva 14678411001