Più Yoga per Tutti

Lo yoga è una disciplina che aiuta la mente e corpo, è una filosofia di vita. Ha origini antiche, precisamente in India.

Non è una religione e non è uno sport perchè non c’è competizione, non può esserci.

E’ giusto dire che questa disciplina racchiude delle regole, delle teorie e degli insegnamenti che si tramandano da secoli.

  Create la Vostra atmosfera

Facendo yoga si inizia un percorso sia fisico ,ma soprattutto, mentale che porta alla conoscenza di sè e a reagire alle situazioni della vita con approccio diverso. Tutto questo ovviamente si raggiunge con un lavoro costante, perchè come in ogni cosa ci vuole regolarità e volontà. La cosa che ci è d’aiuto è che si può praticare dove preferiamo, la mattina prima di uscire? la sera appena tornati? al parco? al mare?…Si ovunque e ogni giorno quando preferiamo. Inizialmente dovete affidarvi ad un’insegnante, semplicemente perchè se non conoscete nulla di questa disciplina non sapete neanche come approcciarvi o non potete sapere se assumete posizioni sbagliate. Con il tempo diventerete più indipendenti non temete!

  Mai dire mai 😀

Lavorare su se stessi a 360° non è una passeggiata.

Ora vi porto la mia esperienza.

Lo yoga mi ha aiutata in vari periodi difficili ma per farvi capire com’è stato possibile e soprattutto se i momenti erano davvero difficili e non un semplice “ho bucato la gomma della macchina” devo spiegare e raccontarvi un po’ di me.

Un anno fa ho perso una persona cara e chi di voi c’è passato sa perfettamente cosa si passa.

Vi ometto il prima e vi accenno soltanto il dopo…ero devastata, mille pensieri, mille pianti, mille dubbi e potrei continuare all’infinito.

In quel periodo mi ero presa del tempo anche dal lavoro, ero in pausa nel vero senso della parola…in stand by!

Lo yoga già lo avevo praticato in passato ma dico la verità, non avevo avuto la costanza di proseguire quel percorso, forse perchè sono pigra o forse perchè non lo avevo capito fino in fondo o ancora semplicemente perchè ero presa dal lavoro e lavorare su turni non è semplice…fatto sta che mi sono informata e ho cominciato a praticarlo, ma questa volta con più consapevolezza e costanza.

Fare Yoga non è un semplice mettersi in una posizione comoda e chiudere gli occhi, No affatto! Fare yoga significa entrare in contatto con una parte di te che probabilmente non hai modo di conoscere, significa scegliere un tipo di yoga che più è adatto a te e meditare! Seriamente!

  Lo Yoga è per tutti

Vi assicuro, però, che non è facile meditare. I primi tempi ogni volta che provavo ci riuscivo per 30 secondi, poi ricominciavano i pensieri “cosa preparo stasera per cena”, “domani a che ora ho l’appuntamento con il commercialista?”, “oddio devo fare la spesa” etc etc.

A tutto pensavo tranne che al non pensare!

Ma non ho mollato, praticavo yoga a casa e in palestra. Sono stata fortunata perchè l’insegnante era ed è bravissimo e andavo volentieri, era una valvola di sfogo, mi serviva capire e uscire dalla mia mente.

Tipi di yoga più famosi

Hatha yoga adatto a molti pincipianti perchè si fa con calma, senza addentrarsi in posizioni complicate. Hatha significa “sforzo” quindi capiamo che attraverso il movimento si interviene nella sfera psichica.

Ashtanga yoga è più movimentato, si ripetono le stesse posizioni senza riposo e aiuta a tenersi in forma. Il termine significa “8” e fa riferimento agli 8 rami dello yoga. Con questo tipo di yoga, il corpo si rafforza molto.

kundalini lega il movimento alla meditazione, aiuta a prendere coscienza del proprio corpo. Si recitano mantra e si canalizzano le energie attraverso la pratica.

Vinyasa i cui movimenti sono legati al respiro, si passa tra le varie posizioni in armonia facendo attenzione al respiro che deve essere coordinato alle attività che si svolgono. I muscoli si sciolgono e il corpo si purifica dalle tossine.

Praticare yoga è faticoso all’inizio, per chi come me è pigro. Ci sono delle posizioni che solo a guardarle spaventano eppure è adatto a tutti (ovvio non potete fare la verticale alla prima lezione e forse nemmeno alla decima ma non importa).

Tutti possono farlo, non è detto che per forza bisogna arrivare ai livelli del vostro insegnante anzi probabilmente non ci interessa neanche arrivare fin lì.

Lo yoga non è competizione e con dedizione si raggiunge un equilibrio psicofisico.

Io pratico il Vinyasa e insieme alla pratica ho letto e mi sono informata molto. Dopo qualche tempo riuscivo anche ad entrare in meditazione. Per le posizioni, diciamo che io sono elastica di mio perciò non c’è voluto tantissimo per arrivare a fare le più semplici in poco tempo. Sulle più complicate ci lavoro (non dobbiamo mai sforzarci se sentiamo che un movimento ci fa male), alcune arriverò a farle e altre no ma il percorso è bellissimo e liberatorio.

Oggi mentre pratico, Il tempo scorre veloce e non me ne accorgo, mentre all’inizio guardavo l’orologio con il sudore che scendeva e la rassegnazione di chi non ce la può fare!

Come influisce lo yoga sulla persona

  • influisce sulla perdita di peso
  • aiuta per il mal di schiena (non fate posizioni improvvisate, soprattutto se avete problemi di schiena, chiedete al vostro insegnante cosa potete fare)
  • ci regala flessibilità
  • ne beneficia la qualità del respiro
  • tonifica
  • aiuta nella concentrazione
  • riduce lo stress
  • riduce l’insonnia

Siete arrivati fin qui? Allora significa che l’argomento in qualche modo vi appartiene, perciò vi consiglio di provare.

I miei benefici sono stati tutti quelli che vi ho elencato, tranne per l’insonnia che quando prende prende 🙂

Il finale della mia storia? Ho cambiato lavoro per scelta, continuo con lo yoga e convivo con la mia grande perdita, ci convivo in modo diverso però…ma qui andrebbe aperto un capitolo a parte!

“Buona ricerca a chiunque sta cercando qualcosa”

  “Quando il Corpo e la Mente si fermano…si manifesta lo Spirito”

Come sempre vi lascio dei riferimenti interessanti, che trovate su Instagram, per chi ne vuole sapere di più. Le due ragazze che vi cito hanno anche un canale Youtube, le ho scoperte per caso molto tempo fa e non le ho più lasciate!

  • Naki.yoga.earthling
  • la_scimmia_yoga

Vi saluto e vi aspetto per le prossime chiacchiere fra amici!

About Author

Leave a Comment

Vieni a trovarci in negozio

aperti Lunedì dalle ore 16 alle ore 19 | dal Martedì al Venerdì dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 19 | il Sabato dalle ore 10 alle 13

+39 392 413 6133
info@vanillaecannella.it
Via Aristide Leonori, 85 - 00147 Roma (IT)

P.iva 14678411001