Sappiamo scegliere il make up che ci valorizza?

Inutile negare che il make-up ci ha salvato in varie occasioni ed è un argomento sul quale possiamo parlare all’infinito. Il mascara migliore? Qual è il trucco che ci valorizza? Preferite un fondotinta coprente o leggero? Blush pescato o malva? Rossetto rosa o corallo? matita nera nell’interno occhio? Insomma c’è da sviscerare l’argomento in lungo e in largo ma non è il momento per le lezioni di trucco, anche perchè non sono una MUA. Adoro però informarmi, ascoltare consigli di chi ne sa più di me nell’ambito e affrontare i vari argomenti parlandone fra amiche. Per capire da dove cominciare,  iniziate a valutare una serie di parametri e  ad osservare in modo obbiettivo, la forma del vostro viso, a valutare se avete occhi grandi o piccoli, che tipo di labbra avete, la carnagione, il colore degli occhi e dei capelli. Tirate le somme e orientatevi verso i vari colori di ombretti, di fondotinta, di blush, di correttori etc.  Esistono delle tabelle per potervi orientare, per arrivare ad un’armonia tra fisionomia e makeup.

E con l’aiuto  dei Vip capiremo, insieme, in modo concreto di cosa stiamo parlando 😉

Alcuni Consigli veloci e utili per scegliere il make up giusto

  • Occhi azzurri. Vanno valorizzati con colori rame, prugna, aranciati, viola e bronzo. Anche alcune tonalità di blu li esaltano.

Taylor Swift occhi blu – ombretto color rame

  • Occhi marroni. Risaltano con l’utilizzo di vari colori tra cui il prugna, il verde, un’ampia gamma dei marroni e il bronzo.

Occhi marroni – ombretto verde

  • Occhi verdi. I colori da usare sono il rosso, l’arancio e il viola.

Occhi verdi – color prugna

  • Occhi piccoli. Dobbiamo aprire lo sguardo con il mascara, per un occhio da cerbiatta, soprattutto per chi ha una palpebra che chiude l’occhio. Non applicate la matita nera nell’interno ma soltanto esternamente. All’interno usate una matita color panna/burro.

Matita chiara all’interno e mascara per aprire lo sguardo

  • Occhi grandi. Puntate su colori scuri o anche brillanti ma non optate per colori pastello o fluo. Giocate con l’eyeliner per stondare l’occhio oppure per assecondare la sua forma (a seconda del gusto). Usate matite chiare nella rima inferiore.

Mila Kunis eyeliner che contorna l’occhio e matita brillante sotto.

Esaminati gli occhi procediamo con il resto, valutiamo se ci serve un fondotinta più coprente  o soltanto uniformante e se necessitiamo di un leggero contouring (semplice, non alla kardashian per intenderci perchè se non siamo capaci facciamo un disastro).

E ora applichiamo il blush ma anche quì si apre un capitolo. Consigli Veloci :

  • Carnagione chiarissima – blush rosato o dorato l’importante è che siano chiari e applicarli in modo naturale.
  • Carnagione chiara – blush sulle tonalità rosa chiaro freddo e neutre oppure più dorate ma chiare (senza fare macchia).

Nicole Kidman – carnagione chiara/chiarissima e blush chiaro ma che si vede!

  • Carnagione media – blush leggermente più scuro, di un tono circa rispetto ai precedenti, sia sul rosa che sul corallo.

Jessica Biel – Blush perfetto per lei

  • Carnagione scura – blush dai toni caldi. A seconda dell’incarnato scegliamo la tonalità adatta (se più chiara o più scura). Possiamo  optare anche per blush brillanti per esaltare il viso.

Naomi Campbell perfetta e il blush è evidente pur restando naturale

Non sempre il trucco che ci piace ci sta bene purtroppo e dobbiamo riconoscerlo per scegliere i prodotti che realmente ci donano una volta applicati!

Impariamo a capire cosa ci valorizza davvero al di là del “solo” gusto personale. Ad esempio io amo le labbra aranciate ma non potrei mai mettere un rossetto arancio perchè non mi valorizzerebbe mai! Ne prendo atto e lo evito. Non ostiniamoci ad usare per forza un qualcosa che ci sconsigliano soltanto perchè ci piace. E’ la base di partenza.

Preferenze make up e tipi di trucco 

  • Trucco smokey eyes e labbra nude. C‘è chi preferisce dare intensità agli occhi, come nel mio caso, e lasciare le labbra al naturale con un lipgloss o un semplice burrocacao. Bisogna fare attenzione però a truccare benissimo gli occhi per evitare l’effetto macchia nera, sfumando e sfumando gli ombretti altrimenti il risultato è pessimo.

La mia amata Keira Knightley con uno smokey eyes sul grigio scuro e nero e labbra nude

Cara Delevingne in uno smokey favoloso.

  • Trucco labbra in evidenza  e soltanto una riga di eyeliner oppure una matita nera. In questo caso dobbiamo capire se la riga di eyeliner sappiamo farla perchè le righe storte o troppo diverse tra di loro non sono ben accette! In questo caso orientatevi verso una matita nera scrivente. Io non sono in grado di tirare una riga, è davvero un mio limite ragazzi/e.

Emma Stone con un bellissimo Rosso brillante e occhi nude con matita a contornare. A lei sta divinamente, mettiamoci anche che il rosso dei capelli aiuta nel risultato finale.

Anne Hathaway altro esempio di rossetto rosso e eyeliner ma con capelli non rossi 😉

  • Trucco nude per occhi e labbra. Un make-up naturale e semplice. C’è da dire che scegliere un look naturale non sempre è la mossa giusta, dipende dall’occasione, dipende dall’abbinamento con gli accessori e il vestito e dipende dalla nostra fisionomia. Non dobbiamo risultare anonime, soprattutto ad un evento. Dobbiamo valorizzarci pur stando sempre a nostro agio. e questo sia con un trucco giusto che un orecchino giusto! Dobbiamo anche saper uscire dalla comfort zone se necessario.

Rihanna con un totally nude…ma un elaborato nude!

Meghan Markle sempre con make-up naturalissimi, anche troppo semplici oserei dire. Indubbiamente bellissima ma in tante occasioni avrebbe potuto osare un pochino di più perchè ad una cerimonia bisogna fare la differenza. Non basta un cappellino.

  • Trucco strong per occhi e labbra. Smokey eyes e labbra intense. Questo look è più impegnativo degli altri, il risultato è bello, cerchiamo però di abbinare rossetto e ombretti eh! O comunque non vari colori messi insieme a caso! Se scegliamo un trucco così ricordiamoci anche di non eccedere nell’outfit e negli accessori.

  • Trucco Trasgressivo e particolare tipo un make up fluo e colorato. Labbra azzurro cielo o lilla. No non è decisamente per tutti. A volte alcuni brand tirano fuori dei colori pastello che non sono realmente utilizzabili nella vita di tutti i giorni e non ho mai capito perchè comprare un color puffo per le labbra ma per carità il gusto personale va rispettato.

Difficilini da portare!!!

Carlotta o Cheryl Pandemonium. Lei è quel tipo di ragazza che sta bene con ogni trucco perciò il fluo non poteva che donarle!

Che dite fa per voi

Che trucco vi piace? e quale vi rispecchia veramente e vi donerebbe?…le risposte combaciano?

Abbiamo sviscerato abbastanza il tema, ora non vi resta che scegliere il look per voi e… accettateli i consigli.

Come sempre vi lascio dei riferimenti interessanti nel campo make-up :

  • Cheryl Pandemonium, è una MUA e la trovate sia su YT che su Instagram. Mi piace perchè lei osa e sa osare.  
  • Erikioba anche lei MUA e la trovate su YT e su Instagram. Molto competente per i suoi studi in cosmetologia.
  • Ovviamente Clio make-up e La Cindina che conoscete tutti ma se per caso non sapete chi sono le trovate sui social e YT.
  • Marianna Zambenedetti, MUA che ho conosciuto anni fa per il mio matrimonio e non ho più lasciato, lei la trovate su fb, su instagram e ha un sito che vi lascio. 

    Www.mariannazambenedetti.it

Vi ricordo che i miei sono consigli veloci e spassionati, dopo essermi documentata nel tempo, nati dall’interesse per il beauty!

Care e cari siamo giunti alla fine e come sempre se avete domande o volete discutere di qualcosa vi aspetto volentieri!

Un bacio

 

 

About Author

Leave a Comment

Vieni a trovarci in negozio

aperti Lunedì dalle ore 16 alle ore 19 | dal Martedì al Venerdì dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 19 | il Sabato dalle ore 10 alle 13

+39 392 413 6133
info@vanillaecannella.it
Via Aristide Leonori, 85 - 00147 Roma (IT)

P.iva 14678411001