Siete Pronti per il Black Friday?

E’ un evento che nasce stabilmente  negli Stati Uniti negli anni ’60 e precisamente è il giorno dopo “il ringraziamento”. Negli States è un giorno importante, nei negozi anche l’oggetto più costoso ha degli sconti rilevanti ma succede spesso e volentieri che ci siano risse per accaparrarsi l’oggetto del cuore. Qui in Italia lo abbiamo introdotto da poco non essendo una nostra tradizione.

Da noi i settori presi d’assalto durante il black Friday sono la moda e l’elettronica con file lunghe e per molti impensabili, infatti, grazie a vari siti possiamo fare shopping selvaggio comodamente da casa.

Il Black Friday può anche salvarci dalla corsa al regalo perfetto per Natale, possiamo iniziare a farli approfittando degli sconti, ed è un modo economicamente vantaggioso oltre che un “salvagente” per chi come me si riduce spesso a farli all’ultimo momento trovando poco, accontentandomi o spendendo troppo.

Le grandi catene aderiscono tutte ovviamente perciò c’è una scelta non indifferente. C’è molto da dire sul perché molti prodotti vengono svenduti fino al 70% ma ne parleremo in un altro articolo (sulla fast fashion), oggi vi voglio parlare di un altro aspetto, l’altra faccia dello sconto e dell’affare perfetto.

Innanzitutto prima del Black Friday andate a fare un giro per negozi a visionare gli articoli che vi interessano e guardate bene i prezzi, ve lo dico semplicemente perché durante i saldi succede di tutto con i prezzi! Quest’anno il giorno fortunato è il 23 novembre! L’affare unico in questo giorno si può fare, l’importante è non farsi imbrogliare, per questo vi dico di informarvi sui reali costi degli oggetti che desiderate con molto anticipo. Vi dico anche di “diffidare” da chi fa sconti tutto l’anno a getto continuo  e con sconti consistenti, perchè è evidente che in quel caso il prodotto che andate a comprare ha quell’effettivo costo e non quello che vi spacciano sull’etichetta scontata.

Perciò Saldi Si…ma con criterio!

Parola d’ordine: Sconto!

Un paio d’anni fa mi trovavo a New York per il Ringraziamento e incuriosita dal mitico evento firmato USA sono andata in giro per la città nel Venerdì nero per scovare l’affare perfetto, ebbene fu una grande delusione. Non trovai nessuna fila astronomica, niente grandi affari, niente litigate nell’accaparrarsi il capo migliore… tanto che c’ero rimasta malissimo, chissà cosa mi aspettavo! Ovviamente ci rimasi male non perchè volevo assistere ad una rissa ma perchè effettivamente non c’erano prezzi convenienti. Ancora oggi non ho capito se quello era stato un anno sfortunato per l’economia oppure siamo noi che ingigantiamo sempre tutto. Mistero!…In compenso il Ringraziamento fu un giorno meraviglioso.

Sono stata fortunata a scampare a scene di ordinaria follia a NYC

NYC

Forse se fossi andata da Macy’s di notte la situazione che avrei trovato sarebbe stata questa!

Black Friday on line e non…idee varie !

Vi cito alcuni siti perchè alcuni sono i più comodi e dove potete trovare ampia scelta e altri sono quelli a cui forse non pensavate. Ovviamente non posso citarveli tutti perchè l’elenco è davvero infinito. Molte volte nei vari siti c’è proprio una parte dedicata al black friday con tutte le offerte.

  • Amazon è il Re dell’online durante tutto l’anno e per il black Friday non è da meno, si prepara giorni prima per affrontare l’affluenza online. Gli sconti sono previsti per tutti e non solo per chi ha Prime, però alcuni prodotti potrebbero essere a disposizione prima per chi ce ha questo tipo di abbonamento.
  • Sephora fa spesso sconti e se avete la loro card vi arriveranno delle mail per avvisarvi.
  • Ebay. lo conoscete tutti e anche qui vi aspetteranno sconti di vario genere.
  • Mediaworld. sul loro sito se vi iscrivete avete 10 euro di sconto su una spesa minima di 100 euro per il primo acquisto (ve lo dico al di là del black friday). In vista del 23 novembre hanno comunque preparato vari sconti e li trovate sia recandovi presso il punto vendita sia online.
  • Ryanair. Perchè non regalare o regalarsi un biglietto aereo?!Non ci pensiamo mai ma anche le compagnie aeree fanno degli sconti durante il venerdì nero. Approfittate.
  • Zalando. Soltanto online.Per acquisti di moda ve lo consiglio perchè quì trovate tanti marchi e di vari prezzi. La scelta è ampia.
  • Asos. Soltanto online. Anche qui avete la possibilità di scegliere tra vari brand e prezzi. Trovate sia accessori che vestiario.
  • Easy jet. Stesso discorso di Ryanair 😉
  • Apple. Ebbene si, anche loro fanno gli sconti ma non pensate al 70%, saranno sconti base e mirati.
  • Feltrinelli. Il discorso dei biglietti aerei vale anche per i libri, film o cosine di cartoleria, quindi se state in giro per il vostro shopping fate un salto anche in libreria! comodo anche per anticipare i regali di Natale.
  • Trenitalia. Mi sono informata e aderiscono anche loro perciò buon viaggio!
  • Mondo Convenienza, Ikea e  PoltroneSofà. Se per caso cercate mobili e divani ecco i posti giusti.

                     

Cyber Monday. Se nel Venerdì  Nero non siete riusciti ad acquistare al miglior prezzo l’oggetto che volevate, tranquilli perchè avete un’altra possibilità… il Lunedì successivo e probabilmente anche a prezzi più vantaggiosi. Non so dirvi se i prezzi scontati su biglietti del treno o aereo li troverete anche di lunedì ma potete sempre tentare.

“In fin dei conti lo shopping è più economico dell’analista!” Cit. Tammy Faye Messner

Ora che sappiamo esattamente dove andare e cosa fare il 23 novembre… non ci resta che studiare bene giorni prima per non restare impreparati il fatidico giorno!

xoxo

 

About Author

Leave a Comment

Vieni a trovarci in negozio

aperti Lunedì dalle ore 16 alle ore 19 | dal Martedì al Venerdì dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 19 | il Sabato dalle ore 10 alle 13

+39 392 413 6133
info@vanillaecannella.it
Via Aristide Leonori, 85 - 00147 Roma (IT)

P.iva 14678411001